Chi siamo - BGSud

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il gruppo intercomunale di protezione civile BergamoSud nasce nell'anno 2000 dalla fusione della Protezione civile del comune di Morengo con i volontari del comune di Bariano. Negli anni successivi entrano a far parte del gruppo comuni di Mozzanica, Pagazzano e Fornovo San Giovanni.

Grazie al costante impegno dei volontari è possibile garantire un servizio immediato ed efficace su tutto il territorio.

I sindaci, ciascuno nella competenza del comune amministrato, coordinano l'intervento del gruppo per attività di prevenzione,emergenza e/o supporto ad altri organi di emergenza.
Il gruppo è inserito nell'albo nazionale di protezione civile ed in passato ha avuto modo di intervenire anche in caso gravi calamità su scala nazionale.

La partecipazione a numero esercitazioni di protezione civile durante il corso dell'anno garantisce la competenza e la preparazione di tutti i volontari.

L'impegno nell'informazione e sensibilizzazione dei "cittadini di domani" presso scuole materne, primarie e medie costituisce un importante obiettivo del gruppo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu